Cotonificio Olcese-Veneziano, Novara
Il cotonificio “Francesco Turati” viene fondato nel 1907 dall’industriale milanese Vittorio Olcese (il nome onora la memoria dell’imprenditore Francesco Turati i cui figli finanziano Olcese) con l’apertura dello stabilimento di Cogno (BS). Nel corso degli anni si aggiungono nuovi opifici, con l’acquisizione di piccole realtà tessili locali (Casino Boario, Campione, Entella di Lavagna e Voltri).
E’ del 1929 il cambio di denominazione della società – che diventa “Cotonificio Vittorio Olcese” – e anche l’assorbimento dello stabilimento di Novara, aperto all’inizio del ‘900 dalla Manifattura Tosi s.a. di Roberto Tosi. La data di nascita dello stabilimento di Novara sembra essere, stando ad alcune fonti, il 1901.
Negli anni ’40, in piena era fascista, è proprio lo stabilimento di Novara ad essere scelto per la sperimentazione di nuovi filati realizzati con materie prime autarchiche come ginestra, canapa, ramié e rayon.
Al termine della seconda guerra mondiale la proprietà del cotonificio (divenuto società per azioni nel 1948) passa in mano alla SNIA Viscosa che chiude alcuni stabilimenti e ne acquisisce di nuovi. Nel 1970 c’è l’acquisizione degli impianti del Cotonificio Veneziano (comunque anche lui di proprietà della SNIA sin dal ’48) da cui deriva anche il cambio di denominazione sociale in “Cotonificio Olcese Veneziano“. La SNIA decide anche di disinvestire nella produzione cotonifera (storica attività del gruppo) per puntare sulle fibre sintetiche.
Alla fine degli anni ’70 la SNIA viene acquisita dalla FIAT e diventa SNIA BPD: la crisi sempre più forte del mercato tessile porta a forti ridimensionamenti con la chiusura di numerosi stabilimenti. Si arriva quindi al 1989 anno in cui il Cotonificio Olcese Veneziano viene venduto alla Fisac dell’imprenditore vicentino Sante Dalle Carbonare. Il declino del gruppo continua inarrestabile anche con successivi cambi di proprietà e nel 1999 viene definitivamente chiuso lo stabilimento di Novara.
Il 14 ottobre 2004 il Tribunale di Milano dichiara lo stato di insolvenza dell’Olcese S.p.A. e attiva la procedura di amministrazione straordinaria.
Approfondimenti e fonti
- “Il Cotonificio Vittorio Olcese nelle sue origini, nelle sue vicende e nella sua attualità”, Edizioni Bestetti di Milano 1939
- “Una valle, una fabbrica – Storia del cotonificio Olcese” Tullio Clementi e Luigi Mastaglia
- “Il cotonificio Olcese di Cogno”, dal volume “Storia del Comune di Piancogno nel cinquantesimo di fondazione (1963-2013)” – Saggi di Oliviero Franzoni e Andrea Richini, Tipografia Brenese, Breno (Bs) 2013